sito web CENTRO PROVINCIALE PER L'ISTRUZIONE DEGLI ADULTI - PROVINCIA DI POTENZA - via Pietro Lacava n. 2 - 85100 Potenza - www.cpiapotenza.edu.it
  in connessione: 1
  totale visitatori: 634088
venerdi  
12 luglio 2024  
 
 Home
 
 
 FUTURA PNRR
DM 65/2023 - STEM e multilinguismo
DM 66/2023 -Formazione del Personale Scolastico per la transizione digitale
SCUOLA 4.0 DM 222/2022-DDG 2/2024-Ambienti di apprendimento innovativi nei CPIA
DM 19/2024 - Riduzione dei divari territoriali
 
 
 Info Generali
Dove siamo
Il Dirigente Scolastico
I docenti
Il personale ATA
Giornale d'istituto
VideoGiornale
Contatti e recapiti
Elenco Siti Tematici
 
 
 Offerta formativa
Come iscriversi
Italiano per stranieri
Percorso di licenza media
Percorsi di primo livello – II
La brochure
 
 
 PON 2014-2020

icona

PNSD STEM
PNSD DDI Regioni Mezzogiorno
PON ESTATE (avviso 9707)
FESR REACT EU Digital Board MONITOR INTERATTIVI
FESR REACT EU - Cablaggio
LE NOSTRE SMART CLASS
IL PROGETTO SMART CLASS
NET SCUOLA (a.s. 2015/16)
 
 
 Area dirigente
 
 
 Area docenti
 
 
 Area ATA
 
 
 Area studenti autonomi
 
 
 Area Associazioni e Sedi Carcerarie
 
 
 AREA 2° LIVELLO
ACCORDI DI RETE
Area riservata ai Referenti
Area riservata a Studenti con Fruizione a Distanza (fad)
 
 
 POR-FESR 2014-2020

icona

POR Cl@ssi 2.0
Reti LAN/WLAN
 
 
 Accesso a rete WIFI docenti

Guida per i docenti
 
 

Accessibilità



dichiarazione di accessibilita



1. Premessa
Questo sito web è stato sviluppato tenendo conto dei requisiti tecnici stabiliti dalla normativa italiana in materia di accessibilità per i siti Internet (Decreto 8 luglio 2005 della Legge 4/2004 e DM n. 195 del 20 marzo 2013).


2. Standard
• Le pagine di questo sito sono state sviluppate secondo lo standard XHTML 1.0 Transitional, ricorrendo a fogli di stile CSS 3.0 e sono state validate con i validatori automatici del W3C.

• Con l'uso dei Fogli di stile esterni, si è provveduto a tenere separati gli aspetti stilistici e di presentazione (colori, sfondi, ecc.) dai contenuti delle pagine. In questo modo, i browser che non supportano i fogli di stile, o li supportano parzialmente, possono ugualmente fruire i contenuti.

• Tutti gli elementi e attributi contenuti nel codice delle pagine sono stati utilizzati in maniera semantica; le pagine, pertanto, presentano una struttura logica nella quale i vari elementi della pagina sono contrassegnati in base alla loro funzione; ad esempio, i titoli, i sottotitoli, i paragrafi, gli elenchi, le tabelle, ecc., sono etichettati con i rispettivi elementi del codice HTML, in modo che un interprete vocale, come ad esempio Jaws, possa fornire le giuste informazioni all'utente.

• È possibile verificare la validazione del codice XHTML 1.0 utilizzato nelle pagine, accedendo all'indirizzo: http://validator.w3.org/.

• È possibile verificare la validazione dei fogli di stile utilizzati nelle pagine, accedendo all'indirizzo: http://jigsaw.w3.org/css-validator/.


3. Struttura delle pagine
Le pagine del sito sono strutturate nel seguente modo:
Testata della pagina, composta da una immagine contenente una descrizione del sito con l'eventuale aggiunta di foto rappresentative dell'edificio scolastico e/o della località di ubicazione e/o del logo della scuola.

Barra del menu principale del sito posizionata, visivamente, nella parte sinistra e destra della pagina, che contiene le sezioni del sito.

Corpo del documento, composto dal titolo della pagina aperta e dal blocco dei contenuti, eventualmente organizzato in paragrafi.
Nella home page, il blocco dei contenuti propone le news. Anche quando queste, per motivi di spazio, dovessero essere scorrevoli, le stesse sono accessibili in modo statico dalla pagina Bacheca.

Piede della pagina, si trova alla fine della pagina e contiene le informazioni sulla scuola (indirizzo, recapiti telefonici, indirizzo pec, codice fiscale, codice meccanografico, codice univoco per la fatturazione) ed i collegamenti alle seguenti pagine informative:
- Privacy
- Note Legali
- Accessibilità


4. Accorgimenti adottati per l'accessibilità
Links: la maggior parte dei link sono realizzati in formato testuale. Alcuni link sono dotati di un titolo (attributo TITLE) che fornisce maggiori indicazioni sulla destinazione del collegamento; il titolo non è stato inserito nei link costituiti da testi già sufficientemente chiari.

Immagini: tutte le immagini del sito possiedono una descrizione, inserita nell'attributo ALT, eccetto le immagini puramente decorative, che hanno un attributo ALT con contenuto nullo.

Moduli (form): ogni campo presente nei moduli è dotato di un'etichetta chiara e comprensibile, posizionata in modo da agevolare la compilazione.

• Testo e grafica sono comprensibili anche se visualizzati senza il colore.

• Il contenuto informativo è sempre distinguibile dallo sfondo.

• Per rendere agevole la lettura, è stato utilizzato un elevato contrasto tra scritte e sfondo (scritte scure su sfondo chiaro o scritte chiare su sfondo scuro).

• Durante lo sviluppo del sito è stata rispettata la compatibilità con con i browser recenti, che supportano le tecnologie definite dalle grammatiche formali raccomandate dal W3C (World Wide Web Consortium).



 SPID - Sistema Pubblico di identità Digitale
COME OTTENERE LO SPID
 
 
 PagoPA

Pagamenti verso il CPIA-Potenza
Modulo per versamento unico
Regolamento COSTI Accesso agli Atti
 
 
 MAD
REGOLAMENTO 2023/2024
Compila domanda di Messa a Disposizione
 
 
 Amministrazione Trasparente

PIANO USR BASILICATA PREVENZIONE e CORRUZIONE
1° RAPPORTO di AUTOVALUTAZIONE [R.A.V. 2022/23 DATI a.s. 2021/2022]
RAPPORTO di AUTOVALUTAZIONE (sperimentale) DATI a.s. 2017/2018
Elenco obblighi di pubblicazione
Elenco Procedimenti Amministrativi
CODICE DISCIPLINARE e CODICE di CONDOTTA
 
 
 ALBO
Albo di Istituto
Organi collegiali
Graduatorie
Albo Sindacale
Libri di testo 2023-24
 
 
 PTOF e Regolamento
MISSION Dirigenziale 2023/24
LINK Scuola in Chiaro
PTOF
CURRICOLO di ISTITUTO
RENDICONTAZIONE SOCIALE
ORGANIGRAMMA 2023/24
FUNZIONIGRAMMA
NORME SICUREZZA
REGOLAMENTO di ISTITUTO
Patto di Corresponsabilità
Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI) a.s. 2020/21
Curricolo dell'insegnamento trasversale di Educazione Civica
 
 
 SCUOLA SEDE DI TIROCINIO
Dichiarazione DS Dati INVALSI
Delibera Collegio Docenti
 
 
 VALORIZZAZIONE MERITO DOCENTI
VALORIZZAZIONE MERITO DOCENTI dal 2020 al 2024
 
 
 CENTRO DI RICERCA SPERIMENTAZIONE CRRS&S
TABELLE di VALUTAZIONE DiP + DaD (Did.Digit.Integrata)
ALTRI PRODOTTI DELLA RICERCA
1^ MOBILITA' INTERNA (gennaio)
LE CARATTERISTICHE DEL CPIA
GRIGLIE DI VALUTAZIONE
MODELLO G Autocertificazione crediti non formali e informali
 
 





Privacy        Note Legali         Accessibilità  Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!

  tel. 0971.471351  fax 0971.471351    C.F.: 96081330761
Codice meccanografico: PZMM200002    Codice Univoco per fatturazione: UF8Z6W
email: pzmm200002@istruzione.it     email certificata: pzmm200002@pec.istruzione.it

Home | Area DS | Area alunni | Area genitori | Area docenti | Area ATA |Amministratore

 © Copyright 2015 InteractiveSchool 

Interactive School è un marchio registrato by Rocco De Stefano